

Chi siamo
Ensemble Réunis è un progetto musicale con sede a Cagliari, fondato nel 2023 dal violinista Pietro Ferra, con l’obiettivo di riunire musicisti provenienti da esperienze concertistiche diverse, maturate sia in Italia che all’estero.
L’ensemble lavora in modo costante e stabile, portando avanti una visione artistica condivisa che mette al centro la qualità, la ricerca e l’innovazione garantendo la valorizzazione dei diversi approcci esecutivi, con particolare attenzione agli aspetti stilistici e interpretativi.
Réunis propone sia esecuzioni filologiche, con l’utilizzo di strumenti storici seguendo la prassi esecutiva dell’epoca, sia interpretazioni moderne, concepite secondo una lettura contemporanea e personale delle partiture: una dualità interpretativa che permette all'ensemble di affrontare un repertorio ampio e variegato, dal barocco al contemporaneo.
Nel suo percorso artistico, Ensemble Réunis abbraccia ogni forma di espressione musicale, senza limiti di epoca, stile o provenienza, con l’obiettivo di rendere la musica un linguaggio accessibile e attuale.
Particolare attenzione è dedicata anche alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale sardo, attraverso l’esecuzione di opere di compositori dell’isola (tra cui G.Agus, L. Rachel, M. Ferra) contribuendo a dar voce a una tradizione ricca ma ancora poco conosciuta.
Con il suo approccio rigoroso e aperto, Ensemble Réunis si propone di offrire al pubblico un’esperienza d’ascolto autentica, in continuo dialogo tra passato e presente.

