

Massimo Ferra Project
Un progetto di memoria, amore e musica dedicato alla figura del chitarrista e compositore sardo Massimo Ferra, scomparso il 21 giugno 2024.
Figura centrale del panorama musicale sardo e nazionale, Massimo Ferra ha attraversato con grazia e profondità mondi musicali diversi: dalla chitarra classica al jazz, dalla composizione per trio a quella orchestrale, collaborando con artisti del calibro di Pat Metheny, Paolo Fresu, Javier Girotto, Rita Marcotulli, Joe Locke, Mike Mainieri, Ralph Towner solo per citarne alcuni.
Virtuoso della chitarra, Massimo Ferra ha saputo unire tecnica sopraffina, espressività e visione artistica inconfondibile.
La sua formazione è straordinaria: autodidatta nella chitarra classica, ha conseguito brillantemente il diploma presso il Conservatorio di Cagliari, nel quale in seguito è diventato docente di chitarra jazz.
L'obiettivo di questo progetto è quello di diffondere le opere di Massimo Ferra e il suo prezioso valore. Tale lavoro è portato avanti dal figlio Pietro Ferra, primo violino dell'Ensemble, che con dedizione e rigore, si occupa della trascrizione, dell’arrangiamento e dell’adattamento per ensemble d’archi, da Stefano Ferra, figlio minore del grande Massimo, nonché eccezionale pianista, che si occupa di trascrivere i brani per pianoforte solo e Tommaso Delogu.
Il loro contributo – umano, affettivo e musicale – si è rivelato fondamentale per la realizzazione del progetto, rendendolo un vero lavoro corale, condiviso e partecipato.
Il progetto vuole essere un omaggio vivo, non una semplice commemorazione: la musica di Massimo Ferra resta viva a vibrare nel presente, attraversata dalle corde e dagli archi dell’Ensemble Réunis, capace di restituirne la profondità poetica: un ponte tra generazioni, un gesto d’amore, un lascito che si fa suono.
L’ensemble partecipa anche al progetto “Ferra’s Legacy”, guidato da Bebo Ferra e Prodotto da Medinsard e S’ardmusic con la direzione artistica di Michele Palmas, dedicato all’elaborazione e alla diffusione dell’opera di Massimo Ferra.



