top of page

Maria Clarissa Melis

Violino - Prima parte

Nata a Cagliari nel 1999, intraprende lo studio del violino presso l’Istituto Dante Alighieri di Muravera, per poi proseguire il suo percorso accademico al Conservatorio "Pierluigi da Palestrina" di Cagliari.
Nel 2024 consegue il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Giovanni Dalla Vecchia.
Nel corso della sua formazione ha avuto l'opportunità di perfezionarsi partecipando a prestigiose masterclass con maestri di fama internazionale tra cui Wojciech Koprowski, Enrico Gatti, Simonide Braconi, Giuseppe Finzi, Gianmaria Melis.
Ha inoltre preso parte al laboratorio “Vivaldi Antico” diretto dal M° Sergio Azzolini, approfondendo il repertorio barocco, con particolare attenzione alla prassi esecutiva storica.
Si è esibita in numerosi concerti, spaziando tra repertori e formazioni diverse, e collaborando con numerose ensemble e orchestre, tra cui l’Ensemble strumentale del Conservatorio di Cagliari, l’Ensemble Scisma, l’Orchestra Kadosséne, l’Orchestra Regionale Sarda dei Conservatori, l'Ensemble Symphonie Orchestra, Orchestra da Camera della Sardegna e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cagliari.




bottom of page